Costa Amalfitana

da €,00






Quotazioni per gruppi su richiesta

 




01 GIORNO: NAPOLI
Arrivo del gruppo a Napoli  Sistemazione, cena e pernottamento.

02 GIORNO: NAPOLI
Prima colazione in albergo e partenza del gruppo in bus con guida per la passeggiata nel Centro Antico della città , con una sosta alla chiesa di Santa Chiara, per ammirare il Chiostro delle Clarisse, di meravigliose maioliche colorate,è probabilmente il più splendido esempio di giardino rustico del 700'. Si raggiunge poi la Chiesa del Purgatorio ad Arco, una delle chiese barocche più rappresentative , costruita nel XVII sec, in pieno fervore controriformistico, profondamente legata al culto dei morti ed oggetto di grande venerazione popolare; percorrendo la via dei Tribunali si giunge al Pio Monte della Misericordia. E' un'istituzione dedita alle opere di Misericordia che dal Seicento ai giorni in nostri non ha mai smesso operare. La chiesa contiene numerose opere di artisti napoletani, ma soprattutto sull'altar maggiore si trova la tela del Caravaggio " Le sette opere della Misericordia" richiamo all'impegno del sodalizio, ma soprattutto rappresentazione della vita quotidiana messa in scena dall'artista in maniera intensa e modera. Visita alle sale del Monte ed alla annessa Pinacoteca che riunisce dipinti di scuola napoletana del XVII. Pranzo in ristorante turistico. . Dopo pranzo visita della Cappella Sansevero il cui interno è impreziosito dalla superlativa bellezza del "Cristo Velato" , capolavoro di Giuseppe Sanmartino, di stupefacente realismo. Segue la visita del Duomo dedicato a SantaMaria Assunta, è il luogo di culto cattolico piu importane di Napoli. La facciata è stata ricostruita più volte nel corso dei secoli; quella attuale fu rifatta in stile neogotico alla fine dell'Ottocento. L'interno è arricchito da numerose cappelle, di cui le maggiori sono la straordinaria rinascimentale cappella del Succorpo, ovvero cappella Carafa, la Reale cappella del tesoro di San Gennaro, dall'ingresso monumentale, eretta a compimento del voto della città intera durante la peste del 1527, la cappella Minutolo, tra gli ambienti meglio conservati dell'età gotica a Napoli ed interamente affrescata la basilica di Santa Restituta, e numerosissimi altri capolavori. Proseguimento per San Gregorio Armeno e visita. Proseguimento per la vista guidata del Museo di Capodimonte. Pranzo in ristorante. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.

03 GIORNO: POMPEI/VESUVIO
Prima colazione in albergo e successiva partenza in bus privato con guida per la visita di Pompei e del Vesuvio Pompei è uno dei siti più visitati al mondo e gli scavi, iniziati nel 18 ° secolo, sono tuttora in corso oggi. La vostra guida vi porterà indietro nel tempo che porta ad esplorare le caratteristiche principali dell'antica città completamente distrutta dall'eruzione del Vesuvio nel 79 dc. Scoprite l'antico centro della vita romana, il Foro, camminando lungo le strade romane originali in cui è possibile scrutare le antiche botteghe e ammirare gli affreschi ei mosaici splendidamente conservati che adornano le pareti ed i pavimenti delle ville e terme. Pranzo in ristorante. Successivamente si visiterà l'unico vulcano attivo dell'Europa continentale, che domina la baia di Napoli! Vesuvio è meglio conosciuto per la sua eruzione del 79 dc che ha portato alla distruzione e sepoltura delle città romane di Pompei ed Ercolano. Si stima che 16.000 persone morirono sotto l'eruzione del vulcano, che ha invaso in sabbia e cenere le città nel giro di poche ore. E’ stata proprio la cenere che ha conservato e protetto la vivace città di Pompei proprio ai piedi del vulcano contro gli elementi fino a quando gli archeologi la hanno portata alla luce.

04 GIORNO: FD COSTIERA AMALFITANA
Prima colazione in albergo e partenza del gruppo con bus privato e guida per la visita della Divina Costiera Amalfitana. Prima sosta al belvedere di Positano per ammirare dall’alto la forma conica della nota località turistica. Continuazione per Amalfi per la visita dell’antica repubblica marina con il suo centro storico, la Piazza Duomo e la Cattedrale dedicata a Sant’Andrea Apostolo risalente al VI secolo. Passeggiata tra le antiche strade del paese e tra botteghe di artigiani locali. Pranzo in ristornate ad Amalfi. Proseguimento per Ravello per ammirare i suoi panorami mozzafiato e le belle ville una delle quali Villa Rufolo. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

05 GIORNO: NAPOLI/TORINO
Prima colazione in albergo.

 

Potrebbero interessarti anche