Emilia Romagna

Quotazione su richiesta

Info Generali






Date e quote

Quotazioni per gruppi su richiesta




Programma di viaggio

PROGRAMMA

1 GIORNO:
Arrivo della Vostra comitiva nel tardo pomeriggio in una località della provincia di Parma, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2 GIORNO: PARMA – CANTINE – PROSCIUTTIFICI – CASTELLI
Prima colazione e partenza per Langhirano e visita ad un Prosciuttificio del Prosciutto di Parma e pranzo. Pomeriggio visita ad una cantina dei Vini dei Colli di Parma, proseguimento per la visita al Castello di Torrechiara. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3 GIORNO: COLORNO - SORAGNA - PARMA
Prima colazione in hotel e partenza per la visita della Reggia di Colorno "la versailles dei duchi di parma",
proseguimento per Soragna e visita della Rocca Meli Lupi "il castello del lupo rampante. Visita ad un caseificio del Parmigiano-Reggiano (tempo permettendo). Illustrazione dei segreti di produzione e stagionatura. Piccola degustazione e possibilità di acquisto direttamente dal produttore. Pranzo in un ristorante della zona. Pomeriggio trasferimento a Parma e visita del centro storico: Teatro Farnese, Duomo, Battistero, Chiesa di San Giovanni Evangelista. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

4 GIORNO: FIDENZA - BUSSETO
Prima colazione in hotel e partenza per la visita di Fidenza, Città d'arte e cultura sulla Via Francigena, Fidenza è il più grande centro della provincia dopo Parma. Il suo Duomo è uno dei capolavori dell'architettura romanico-padana. Luoghi di particolare interesse artistico e culturale sono: la Porta San Donnino, il Teatro Magnani, il Palazzo Comunale, la Chiesa di san Michele, la Chiesa della Vergine Madre, il Palazzo delle Orsoline, il Museo dei Fossili dello Stirone, il Museo del Risorgimento Luigi Musini. Pranzo in un ristorante della zona. Nel pomeriggio trasferimento a Busseto caratteristica cittadina al centro della Bassa Parmense, Busseto è ricca di storia e tradizioni: fu sede della signoria dei Pallavicino e nel XIX secolo il talento naturale del Maestro Giuseppe Verdi trovò il modo di crescere e fiorire. Di interesse turistico sono Piazza Verdi, col monumento dedicato al musicista, la Rocca del 1250, all'interno della quale è visitabile il Teatro Verdi, Villa Pallavicino, nella quale è stato allestito il Museo nazionale dedicato al Maestro e Casa Barezzi, dove sono conservati numerosi cimeli e pezzi originali. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

5 GIORNO: MODENA
Prima colazione in hotel e trasferimento a Modena e visita della città: il Duomo, il Palazzo Ducale, Piazza Grande e la Galleria Estense e visita al Museo della Galleria Ferrari, custode del mito, che ripercorre la storia della Ferrari e del suo fondatore. Pranzo presso acetaia con degustazione di prodotti tipici.